Della prima tanto se ne parla, tante bugie si sentono, tanti inutili tentativi di tranquillizzare la popolazione, tanti tentativi di scaricare altrove (in Grecia) le sostanziali responsabilità di chi dovrebbe gestire questo debito pubblico immane (1900 miliardi di euro, ossia al 120%) e questa crisi spaventosa e invece continua a prendere provvedimenti sbagliati da un punto di vista non solo etico (licenziamenti facili, stipendi bloccati, tagli alle agevolazioni e al welfare ecc…) , ch’è quello più evidente, ma anche economico, vista la bocciatura dei mercati.
Il Welfare viene colpito, preso a calci. Le agevolazioni, quelle alle famiglie, quelle ai giovani, vengono tagliate, il peso della crisi, il peso del debito, un debito del quale i ricchi politici italiani sono responsabili, viene fatto ricadere sulle spalle della più debole delle classi. Le disuguaglianze crescono, crescono, le incertezze, la precarietà, la disoccupazione pure (tasso di disoccupazione al 29,3%). Ma perchè chi dovrebbe, e potrebbe senza gravi problemi di sopravvivenza (si pensi alle pensioni d’oro, ai patrimoni immensi in mano ai singoli, agli sprechi, ai privilegi inspiegabili), farsi carico di questa crisi continua a vivere lontano dalla povertà che affligge milioni di cittadini?
I titoli di stato italiani vengono svenduti (lo spread, ossia la differenza con quelli tedeschi che sono considerati i più sicuri, ha toccato il livello di oltre 400 punti); la credibilità del governo italiano, nella persona di Silvio Berlusconi, tra scandali e aberranti dichiarazioni, scende a picco, ed è un problema di fatto per l’Europa intera; i giovani vengono sfruttati, anzi spolpati dalle imprese, con contratti a tempo determinato che si rinnovano più e più volte in piena legalità formale, senza alcun limite, senza alcun diritto, senza la possibilità di immaginare una famiglia, una casa, un mutuo, perchè tanto non sarà mai concesso; la legalità non esiste, da nessuna parte, ci sono costruzioni abusive, ci sono evasioni fiscali immense e la risposta è secondo i nostri padroni (perchè padroni sono) è il condono; la droga inquina le strade di tutte le città e la criminalità organizzata si arricchisce; i razzisti, gli omofobi, i secessionisti tengono in piedi l’esecutivo; Il piano per il sud è annunciato dal 2009, ma non arriva.
Tutti ne paghiamo le conseguenze…
Tutti ne paghiamo le conseguenze…
Niciun comentariu:
Trimiteți un comentariu
Comentariile vor fi moderate... deoarece mai exista si useri care se trezesc postand comentarii in curtea scolii... si aici ma refer la limbajul neadecvat.... accept atat critici cat si aprecieri dar sa fie scrise cu simtul responsabilitatii si intr-un mod manierat.. Va multumesc de intelegere!